Vai al contenuto
Avvertimento: Per migliorare l'esperienza utente su questo sito utilizza i cookie

Una tazza senza coperchio è davvero la scelta migliore per il tuo bambino?

Il tuo bambino è ormai grande per continuare a bere dal biberon? È arrivato allora il momento di abituarlo ad esercitarsi a bere dalla tazza. All'inizio è bene iniziare con una tazza con beccuccio, ma l'obiettivo finale è imparare a usare una tazza senza coperchio. In questo articolo scoprirai perché è così importante.

 

tazza senza coperchio

Il tuo bambino cresce

Durante i primi sei mesi il bambino beve dal seno o dal biberon. Ma poi arriva il momento di passare alla tazza. La bocca del tuo bambino pian piano si sviluppa e con la lingua, le labbra e le guance si prepara a pronunciare le sue prime parole. È quindi importante iniziare in tempo a farlo esercitare a bere dalla tazza.

La tazza con beccuccio come passaggio intermedio

Nella prima fase puoi dare al tuo bambino una tazza con beccuccio per consentirgli di imparare passo dopo passo a bere in modo autonomo. La tazza con beccuccio supporta il passaggio ad un movimento di suzione. Tuttavia, è meglio farlo passare il prima possibile ad un altro tipo di tazza. Bere a lungo da una tazza con beccuccio può infatti inibire lo sviluppo dei muscoli della bocca del bambino.

L'importanza della tazza senza coperchio

Per consentire che apprenda nuove abilità, è importante dare al proprio bambino una tazza normale (o una tazza con bordo antigoccia). Si, verserà spesso il liquido a terra, ma la pratica rende perfetti. Per il tuo bambino è un passo importante verso una maggiore indipendenza.

Con una tazza senza coperchio si riduce anche il rischio di carie. Se il tuo bambino beve bevande zuccherate a piccoli sorsi da una tazza con beccuccio gli si possono formare carie tra i denti. Con una tazza senza coperchio i bambini bevono più facilmente in un sorso, il che riduce il rischio di carie.

Desideri comprare una tazza senza coperchio?

Sei alla ricerca di una tazza senza coperchio per il tuo bambino? Nell' assortimento Nûby troverai numerosi modelli diversi dai colori e motivi accattivanti.