Vai al contenuto
Avvertimento: Per migliorare l'esperienza utente su questo sito utilizza i cookie

Come si puliscono in maniera veramente efficace biberon e succhietti?

Come neo genitore, ovviamente, vuoi proteggere il tuo bambino dal maggior numero possibile di batteri e dallo sporco in generale. Pulire tutti i  biberon e succhietti che finiscono ogni giorno in bocca al vostro bimbo è un lavoro non indifferente. Ma qual è il modo migliore per pulire in maniera efficacie e sicura?

 

Scaldabiberon e sterilizzatore nuby

 

Si possono trovare diversi consigli quando si tratta di come  e quanto sterilizzare biberon e succhietti. Secondo alcuni è sufficiente un solo lavaggio accurato con sapone neutro, perché i materiali con cui sono realizzati biberon e succhietti ai giorni nostri sono migliori e più sicuri. Altri insistono sul fatto che la sterilizzazione regolare è sempre raccomandata. Non c’è dubbio che la sterilizzazione uccida  i batteri ed è sicuramente il modo più sicuro per pulire i prodotti destinati ai bambini. Tuttavia è necessario considerare che biberon e succhietto devono essere adatti alla sterilizzazione con temperature elevate. Quando materiali non idonei vengono sterilizzati o vengono sterilizzati per troppo tempo, potrebbero fondersi e deformarsi.

 

Quando i prodotti sono realizzati con materiali di qualita, si consiglia generalmente di sterilizzare prima del primo utilizzo. Le raccomandazioni possono differire, ma per essere sicuri è importante continuare a farlo dopo ogni utilizzo per i primi 6 mesi. Successivamente il sistema immunitario del bambino dovrebbe essere abbastanza forte da gestire eventuali batteri e quindi una sterilizzazione settimanale è generalmente più che sufficiente. Ovviamente questo non esclude un’accurata pulizia degli oggetti dopo ogni pasto del bambino.

 

Il tuo bambino è malato o lo è stato? In questo caso è importante continuare a sterilizzare il biberon fino a quando non sarà uscito dalla convalescenza. I batteri potrebbero avere la meglio. Quindi, qual è il modo migliore per affrontare la cosa? Di seguito esaminiamo alcune possibilità di igiene e pulizia.

 

Lavare con sapone

Dopo ogni utilizzo, si consiglia di lavare immediatamente i biberon con acqua calda e sapone neutro. Smontare la bottiglia dopo ogni poppata e pulire le diverse parti. I residui di latte sono più difficili da rimuovere in seguito. Ci sono anche scovolini  specifici per biberon e tettarelle  per rendere la pulizia   molto più semplice. Ne sono un esempio gli scovolini per biberon e tettarelle Nûby™, con o senza punta in spugna o base con ventosa. Successivamente, risciacquare accuratamente  tutte le parti con acqua senza sapone.

Attenzione: non utilizzare spugne o spazzole abrasive con sporgenze che potrebbero danneggiare il materiale siliconico. Si consiglia di utilizzare gli scovolini specifici per biberon e tettarelle che garantiscono la massima igiene senza rovinare i prodotti.

 

Lavastoviglie

Alcuni prodotti sono perfettamente adatti per essere messi in lavastoviglie. Controlla sempre le istruzioni dei tuoi prodotti per bambini e verifica se si può fare. E, naturalmente, tieni presente che non equivale a sterilizzare. In una qualsiasi lavastoviglie di qualsiasi famiglia, la temperatura è troppo bassa per sterilizzare. Nel foglio di istruzioni di qualsiasi prodotto Nûby è sempre evidenziato se il prodotto può essere messo in lavastoviglie o meno. Nel caso dei biberon, smontare tutte le parti, corpo, ghiera, tettarella e posizionale nel cestello superiore della lavastoviglie (utilizza solamente sapone o compresse neutre delicate). Successivamente, risciacqua tutte le parti in modo che non rimangano residui di detersivo al loro interno.

 

Sterilizzare in acqua bollente

È facile sterilizzare un biberon in un pentolino tradizionale da cucina. Lavare sempre il biberon prima di sterilizzarlo. Smontare il biberon e la tettarella e far bollire in una consistente quantità di acqua . Metti il biberon e la ghiera nell’acqua bollente ed   assicurati che siano completamente coperte dall'acqua. Può essere necessario posizionare qualcosa di pesante sopra  per assicurarsi che rimangano sott'acqua. Assicurarsi che non vi sia più aria nel biberon per evitare crepe o rotture. Tieni le parti nell'acqua bollente per almeno 5 minuti e assicurati che non si tocchino tra loro o ai lati della pentola per evitare deformazioni o danni. Aggiungi la tettarelle solo gli ultimi 3 minuti. Puoi aggiungere un cucchiaio di aceto all'acqua per evitare la formazione di calcare sul biberon. Naturalmente, fai sempre attenzione quando togli i biberon, l'acqua bollente non è il posto dove mettere le mani!

 

Sterilizzare nel microonde

Il microonde è molto comodo per sterilizzare biberon e succhietti. Usando la massima potenza, uccidi immediatamente tutti i batteri e le muffe. I biberon si sterilizzano meglio in uno sterilizzatore apposito per l’uso nel microonde. Lo sterilizzatore a vapore per microonde Nûby™ si adatta perfettamente al tuo forno a microonde a casa. Puoi sterilizzare fino a 4 biberon  contemporaneamente con accessori inclusi. Come si usa lo sterilizzatore? Bene, dai un'occhiata qui.

 

Sterilizzare con uno sterilizzatore elettrico

Con uno sterilizzatore a vapore elettrico, sterilizzare non sarà mai stato così facile. Puoi semplicemente mettere il biberon all’interno, premere il pulsante e lasciarlo andare! Lo scaldabiberon e sterilizzatore Nûby ™ 3-N-1 utilizza la massima del vapore per ridurre e uccidere i batteri nocivi. Questo processo viene utilizzato anche negli ospedali. La nostra gamma di sterilizzatori è costruita in modo tale da offrire una facile protezione in un design elegante e compatto. Seguire sempre meticolosamente le istruzioni dello sterilizzatore elettrico. Come si usa lo sterilizzatore Nûby™? Bene, dai un'occhiata ancora a destra.

E finiamo con alcuni suggerimenti e informazioni utili:

  • Lavati accuratamente le mani prima di toccare i biberon e i succhietti o usa una pinza od un asciugamano per non scottarti.
  • Metti i biberon  a testa in giù in modo che possano scolare e raffreddarsi facilmente.
  • Conservare i biberon e i succhietti sterilizzati in un luogo asciutto e pulito (es. il frigorifero).  
  • Le diverse parti del biberon possono cambiare colore a causa di alcuni ingredienti nel cibo. Ciò non influisce sulla qualità del biberon.
  • Vale  la pena ricordare che tutti i prodotti Nûby™ sono privi di BPA, quindi non vi è alcun rischio di rilascio di sostanze dannoso durante il riscaldamento del prodotto.